UN PAESE LEGGE DANTE
lettura integrale della Divina Commedia
Recentemente, due avvenimenti di diversa natura hanno evidenziato, in maniera differente, che la formazione di una coscienza nazionale, in Italia, costituisce ancora un problema.
Da un lato, infatti, il periodico appuntamento con il Campionato mondiale di calcio ha fatto nuovamente emergere polemiche intorno all' Inno nazionale e al sostegno alla Nazionale di calcio negato da taluni che fanno fatica a sentirsi italiani.
Dall' altro, l' imminente anniversario relativo ai 150 anni dell’Unità d' Italia ha riaperto discussioni sulla validità e compiutezza del processo di unificazione nazionale.
L' associazione culturale "Le colonne" , nell' intento di portare un proprio, benché limitato, contributo alla riflessione attorno all' autocoscienza che il popolo italiano ha di se stesso e della propria storia; volendo portare tale contributo spostando la riflessione su un piano leggermente più alto di quello che, spesso, giunge agli onori della cronaca, riparte dal fondamento dell' unità linguistica italiana, vale a dire da Dante Alighieri e da quel capolavoro della letteratura mondiale di tutti i tempi che è la Commedia dantesca. E’ infatti nell' oceano di parole costituito dal capolavoro di Dante che, soprattutto, affonda le radici il nostro popolo e la nostra identità di italiani.
Che fare, dunque? Una rappresentazione teatrale tratta dalla Commedia ? Una lettura delle tre cantiche interpretata da attori professionisti sulle tavole di un palcoscenico? Affidarsi a un grande nome a cui affidare la lettura?
Niente di tutto questo.
L' associazione culturale "Le colonne" ha pensato di affidare a un intero paese il compito di leggere, in un' intera giornata, in varie zone del paese tutti e cento i canti che compongono la Commedia . Cento canti. Cento persone di Sezze o che vivono o che lavorano a Sezze che, in successione, in una piazza di Sezze, in una strada, dentro una Banca, nell' Ufficio postale, nei Bar, nelle edicole, nelle sedi delle associazioni locali, si alterneranno nella lettura del capolavoro di Dante.
ASSOCIAZIONE LE COLONNE